Laboratorio Creativo

Pezzi Unici è un progetto unico nel suo genere, nato dalla volontà di offrire un’esperienza percettiva esclusiva che stimoli la creatività cognitiva e motoria dei suoi creatori. Gli artisti sono 30 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 55 anni, con disabilità fisica e/o cognitiva, che grazie alla propria naturale creatività trasformano i segni in arte unica, utilizzando materiali e colori per creare un insieme armonico.

Le opere d’arte prodotte sono tutte numerate e rappresentano un’esperienza unica sia per i loro creatori che per chi le riceve e custodisce. L’astratto offre la possibilità di buttarsi e cogliere possibilità mai tentate senza vincoli ed errori nel pieno rispetto dell’unicità dell’individuo stesso. Le forme e le tracce materiche, pittoriche e quelle che con gli elementi circostanti vengono composti, nascono da scelte istintive che non seguono logiche predeterminate, ma obbediscono alle abilità cognitive e motorie di ciascun creatore.
Pezzi Unici offre quindi un’opportunità di espressione artistica e creativa a chi spesso è messo in secondo piano dalla società. Attraverso questo progetto, Anffas Mirandola dà voce alla creatività dei propri ragazzi, mostrando al mondo l’unicità di ogni individuo e la bellezza che può essere creata grazie alle abilità e alla sensibilità di ciascuno.