Che cosa possiamo fare per te?

Uniamoci attraverso progetti che promuovano momenti di relazione e inclusione sociale.

Iniziative ed eventi

La progettazione di Anffas nasce con lo scopo di supportare le esigenze delle 70 famiglie socie e dei loro figli per renderli autonomi, aumentando le loro competenze e rendendoli più sicuri di sé stessi proponendo attività che abbracciano diversi interessi e finalità come:

  • Attività sportive (nuoto, bocce, pesca e danza).
  • Attività formative (percorsi di Autonomia Abitativa e Corsi di Cucina).
  • Attività creative (laboratori di pittura,  musicali, teatrali e di canto).
  • Progetto Videogames (il gioco diventa strumento di inclusione sociale e non di isolamento).
  • Organizzazione di momenti ludici ricreativi (per fare festa tutti insieme).
  • Eventi in rete (con Associazioni, Aziende e Comuni del nostro territorio, finalizzati all’inclusione e allo sviluppo di relazioni positive).

Qui puoi trovare tutte le informazioni riguardanti le attività organizzate dall’associazione per favorire l’inclusione e il benessere delle persone con disabilità intellettive e relazionali e rimanere costantemente aggiornato su tutti gli eventi in programma. 

Progetti

La Frolleria di Anffas Mirandola

Un progetto di inclusione sociale e lavorativa in cui i giovani vengono coinvolti in ogni aspetto dell’azienda, dalla creazione dei prodotti artigianali fino alla loro vendita al dettaglio.

Ti aspettiamo in via Antonio Bernardi, 13 a Mirandola per assaggiare i nostri prodotti!

Progetti di Autofinanziamento

Questo Calendario ideato da Anffas Mirandola è un’elegante sinergia di arte, anime e colori che attraverso la ricerca del bello e dell’eleganza vuole abbattere e ribaltare tutti gli stereotipi legati al mondo della disabilità.

Progetto Pezzi Unici

Pezzi Unici è un progetto unico nel suo genere, nato dalla volontà di offrire un’esperienza percettiva esclusiva che stimoli la creatività cognitiva e motoria dei suoi creatori.

Corsi di nuoto

Anffas Mirandola offre la possibilità di realizzare un’attività motoria di acquaticità settimanale presso le piscine di Mirandola e San Felice. L’approccio con l’acqua viene programmato tenendo in considerazione alcuni elementi, che coinvolgono l’area motoria, relazionale e cognitiva.

Laboratori Artistici

Durante i progetti, rivolti a ragazzi con disabilità cognitiva e del neurosviluppo, gli apprendimenti avvengono attraverso situazioni ludiche ed esperienze motorie, cercando di sviluppare le capacità di ciascuno attraverso la percezione, l’ascolto, il movimento, la manipolazione e la produzione.

Progetto Videogames

Il progetto Videogames di Anffas Mirandola e Gamers Arena utilizza i videogiochi come strumento per promuovere l’inclusione sociale e il problem solving, incoraggiare la collaborazione e la sana competizione e sensibilizzare le famiglie all’uso corretto dei dispositivi digitali. Il progetto prevede l’allestimento di un’area gaming accessibile a tutti, la formazione dei partecipanti sull’uso corretto dei videogiochi, l’organizzazione di momenti di gioco inclusivi e la creazione di una rete tra associazioni per l’organizzazione di tornei online e incontri in presenza tra i giocatori.

Progetto Estate

Le esperienze proposte sono finalizzate a creare occasioni ricreative e sociali durante il periodo estivo Giugno-Primi di Settembre per i ragazzi partecipanti, che hanno l’opportunità di apprendere e stare assieme in una dimensione giocosa e ricca di esperienze piacevoli, progettate in relazione al valore educativo e formativo che contraddistingue la nostra Associazione.

Progetto Farfalle nello Stomaco

Un progetto per esprimere punti di vista su affettività e sessualità, per favorire la conoscenza di sé, ma anche per trovare insieme il giusto approccio verso l’argomento.

CONTATTACI

Campo da contrassegnare per l‘accettazione al trattamento dei dati e informativa sulla PRIVACY ai sensi dell’art. 13 D.LGS 196/03 e relativo consenso.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.